Brindisi Linux Users Group

Cosa e’ Open Source

1) In generale, l’open source si riferisce a qualsiasi programma il cui codice sorgente è reso disponibile, quando opportuno, per l’uso o la modifica per gli utenti o altri sviluppatori. Il software open source viene solitamente sviluppato come una collaborazione pubblica e reso disponibile gratuitamente.

Open-Source-Software-2) Open Source è un marchio di certificazione di proprietà della Open Source Initiative (OSI). Gli sviluppatori di software che intendono destinare la loro opere ad essere liberamente condivisi ed eventualmente migliorati e ridistribuiti da altri, possono utilizzare il marchio commerciale Open Source. Quest’ultimo tuttavia se i loro termini di distribuzione sono conformi alla Definizione Open Source dell’OSI. Per riassumere, il modello di definizione dei termini di distribuzione richiede che:

  • Il software distribuito deve essere ridistribuito a chiunque senza alcuna restrizione.
  • Il codice sorgente deve essere reso disponibile (in modo che la parte ricevente sia in grado di migliorarlo o modificarlo).
  • La licenza può richiedere versioni migliorate del software per portare un nome o versione diversa dal software originale.

Lascia un commento